Il nuovo portale AreaDiabete.It è il nuovo sviluppo di un progetto di lunga durata, IlDiabeteOggi.

Nel 1999 la prima idea veniva concepita quando il web iniziava a farsi conoscere dal pubblico, ma l'utilizzo era ancora di nicchia. L'anno dopo, alla Torre di Ricerca del Policlinico Umberto I, mentre preparavo il materiale bibliografico per la tesi di laurea, ero in stretto contatto con un relatore curioso e attento all'innovazione, il prof. Giancarlo De Mattia, di area Diabetologica. Il primo progetto del sito web prendeva piede tra le sue attività di ambulatorio e di ricerca, ritagliando nicchie serali di discussione, immersi in una gran quantità di materiale bibliografico "di frontiera".

Questa è stata sempre la caratteristica principale dei contenuti: argomenti di confine, nuovi farmaci e nuove speranze dalla ricerca, in quel lembo di spiaggia che "si affaccia sul grande oceano inesplorato della verità", per dirla con Isaac Newton.

Seguire lo sviluppo e l'aggiornamento di un sito web, a maggior ragione se di area scientifica e ancor più nel settore medico, delicatissimo, richiede un impegno e un'attenzione particolari, una misura delle parole e un'equilibrio speciale. Elementi che non sono mai mancati grazie all'instancabile attività del prof. De Mattia, col quale ho contemporaneamente percorso tutto l'iter della laurea e dei successivi anni di Specializzazione. Nell'attività online lui ha anche trovato il tempo, in maniera del tutto gratuita, di mantenere un filo diretto con le persone che scrivevano chiedendo consigli clinici e rassicurazioni utili. E non ha mai mancato di dedicare le altre ore extra destinate a mantenere le redini di una Redazione attiva.

Mentre il professore continua adesso la sua attività clinica dedicandosi ai suoi pazienti, tocca a noi raccogliere adesso il testimone di questo lungo viaggio, con l'intento di rinnovare il progetto iniziale e mantenere un passo semmai più spedito, in linea con le esigenze della comunicazione attuale. Ma ancora sotto quel faro illuminante della rigorosità scientifica per trattare gli argomenti con la giusta misura. E con quella passione senza la quale ogni attività sarebbe svuotata del vero significato.

Filippo Tomassetti